Quadrifoglio e' una Cooperativa sociale che opera nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi alla persona in ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo e alberghiero.

Il gruppo è composto da Quadrifoglio - servizi alla persona, Quadrifoglio Due - gestione di strutture per clienti privati in regime di esenzione di iva, Quadrifoglio Tre Handicap ed Emarginazione - inserimento lavorativo di persone svantaggiate, e Nino  De Filippis Ristorazione, società che si occupa di ristorazione collettiva.

Tutte le sue attività ruotano attorno alla cura come ‘risposta al bisogno’, con un’offerta di servizi diversificati, efficaci ed efficienti, al cui centro c’è la persona, con i suoi diritti, i suoi bisogni, i suoi sentimenti, la sua autonomia.

E’ proprio nel rispetto di questi elementi che la Cooperativa è cresciuta, da una dimensione locale a una nazionale, dando vita, negli anni, a un’organizzazione strutturata, dinamica e fortemente integrata con le risorse territoriali.

Grazie alla forza, alla volontà e all'impegno dei soci che la animano, Quadrifoglio è oggi una delle Cooperative Sociali più grandi d'Italia, con un fatturato che si attesta intorno ai 95 milioni di euro ( più di 182 miliardi di lire) e circa 4.000 lavoratori.

Quadrifoglio crede nel lavoro di rete, nella collaborazione e nella partecipazione come impronta sia interna -nello scambio tra i soci- che esterna -nella gestione del rapporto con i diversi attori sociali (famiglie, organizzazioni di volontariato, associazioni e istituzioni locali) - per garantire flessibilità, specificità ed efficienza a tutti i suoi servizi.

Lo spirito che ha mosso inizialmente, e continua oggi a muovere la Cooperativa, è il risultato di anni di esperienza e dedizione alle attività sociali, nella consapevolezza di svolgere un lavoro utile per la Comunità, e di farlo valorizzando i diritti delle persone e i loro sentimenti.

 

 

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo i canoni della mutualità, dell'accoglienza e del rispetto della diversità, e si propone come soggetto attivo per promuovere e contribuire, attraverso il proprio lavoro, al miglioramento delle realtà sociali, a rischio di emarginazione ed esclusione, dei territori in cui opera.

Suo obiettivo principale è quello di salvaguardare la persona umana, portatrice di un mondo originale e unico, di una dimensione culturale, sociale, familiare personale da conoscere, valorizzare e rispettare. Le strategie d'intervento sono mirate a soddisfare:

bisogni primari - cura della persona, igiene personale e ambientale, vitto
bisogni relazionali - coinvolgimento di amici e parenti, socializzazione
bisogni occupazionali - attività di animazione, laboratori creativi
supporto psicologico

attraverso servizi 'su misura', personalizzati, capaci di rispondere efficacemente alle singole necessità, che integrano il concetto di salute a quello di benessere, inteso come stare 
bene con se stessi e con gli altri, anche in presenza di deficit e limitazioni.

La Cooperativa Quadrifoglio ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 per Progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali, infermieristici, educativi, di riabilitazione, di animazione, di ristorazione, di pulizia, di lavanderia presso strutture residenziali e semi residenziali per anziani, per disabili, per psichiatrici e per minori. Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza scolastica per disabili, di segretariato sociale e di assistenza domiciliare per anziani, per disabili, per psichiatrici e per minori.

La gestione della qualità è impostata secondo criteri di trasparenza, economicità e costante innalzamento degli standard, per ottenere risorse che permettano di premiare adeguatamente l'impegno dei soci, effettuare nuovi investimenti, e garantire servizi di alto valore qualitativo, nell'interesse di tutte le persone che si affidano a Quadrifoglio.

Il controllo della qualità

Il sistema per il controllo della qualità avviene tramite l'analisi costante dei processi, che coinvolgono committenza, beneficiari e operatori -attraverso percorsi di audit interno (misurazione e valutazione periodica degli indicatori e degli standard previsti dal servizio e del clima aziendale) e di audit esterno (verifica del gradimento da parte di tutti i portatori di interesse) - e prevede periodici controlli al fine di:

  • individuare a priori le esigenze attinenti il servizio, attraverso attività di verifica preventiva
  • registrare puntualmente e univocamente le attività svolte e le responsabilità associate
  • individuare tempestivamente le eventuali anomalie e i conseguenti provvedimenti correttivi
  • valutare il grado di soddisfazione degli Utenti, dell’Ente committente, dei famigliari dell’Utente, del Personale impiegato, del Territorio
  • progettare le attività necessarie per garantire il miglioramento continuo del servizio.

Qualità significa persone. La qualità di un lavoro è determinata dal concorso di tanti elementi, il più importante dei quali è, sicuramente, la professionalità delle persone che lo realizzano.

Qualità delle persone significa formazione. I soci lavoratori e il personale dipendente rappresentano la risorsa più importante della Cooperativa: una risorsa da valorizzare e promuovere costantemente sotto il profilo occupazionale ed economico, un patrimonio prezioso e insostituibile per il raggiungimento degli obiettivi e per garantire la qualità dei servizi.

Quadrifoglio investe risorse economiche e umane in attività di ricerca, progettazione, motivazione al lavoro e formazione del personale, per innovare costantemente le soluzioni organizzative e professionali, pianificando progetti e servizi sempre più puntuali.

Quadrifoglio pone attenzione, capacità di ascolto e cura nei confronti dei soci, dei clienti, dei familiari e degli utenti, impegnandosi costantemente per soddisfare i loro bisogni.

La Cooperativa, che ha attualmente in servizio circa 4.000 persone tra soci, dipendenti e collaboratori, si propone di perseguire la continuità dell’occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Accanto alla messa in atto di attività formative e di supervisione volte al monitoraggio delle condizioni di lavoro, agisce affinché le condizioni dello stesso risultino idonee alla tutela della salute, prevenendo il più possibile le malattie professionali e i casi di burtout che, data la natura specifica dei servizi erogati, in relazione soprattutto al settore socio-assistenziale, possono verificarsi.

La Cooperativa investe nella formazione dei lavoratori stranieri, contribuendo alla loro occupazione e regolarizzazione. Ne agevola l’inserimento lavorativo garantendo, se necessario, alloggio e corsi di lingua italiana.

Certificazioni

  •  Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001:2008
  •  Responsabilità Sociale d'Impresa secondo lo standard SA8000:2008
  •  Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001:2007
  •  Responsabilità Ambientale secondo lo standard UNI-ISO 14001:2004