R.S.A. "Anni Verdi" - Biassono (MB)

La Residenza Anni Verdi, allestita nell’ambito di una convenzione con il Comune, si trova a Biassono, in Brianza.
Su due piani, la Struttura è organizzata in quattro nuclei abitati da quindici Ospiti, con servizi esclusivi e assistenti dedicati, affinché possa diventare una sorta di ‘famiglia allargata’.
Le camere, doppie o singole, hanno servizi comunicanti. Gli spazi comuni sono molto ampi, luminosi e accoglienti.

Gli Ospiti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo.
I medici specialisti e non che si alternano in struttura, coadiuvati dagli infermieri, predispongono e attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di prevenzione.
Il fisiatra e i fisioterapisti redigono i programmi di riabilitazione, attuati attraverso un’ intensa attività singola e di gruppo.
Gli educatori e gli operatori programmano giornalmente attività mirate a far emergere e a esercitare le capacità pratiche e psicologiche dei residenti, rendendo varie, interessanti e motivanti.
La volontà è quella di creare un vivace punto di ritrovo per parenti e amici, integrando la vita della struttura a quella del paese, della parrocchia e delle associazioni locali.

Spazi comuni e locali di servizio:

- una palestra, all’interno della quale viene erogato il servizio fisioterapico individuale e di gruppo, e dove vengono svolte le attività ludiche e ginniche
- una piccola cappella
- un salone dedicato al servizio di animazione e alla terapia occupazionale
- un ampio giardino esterno
- una cucina completamente accessoriata
- un locale riservato al parrucchiere (servizio settimanale) e ad attività di pedicure
(servizio quindicinale o all’occorrenza)
- lavanderia e stireria
- distributori automatici di bevande calde/fredde e merendine.

More in this category: « Servizi